Endodonzia

Strumenti moderni per i trattamenti di endodonzia a Pesaro

L' endodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, cioè delle patologie a carico della polpa dentaria.
Le cause di queste infiammazioni sono generalmente da ricercare in un trauma o in una carie molto profonda.
In seguito all' infiammazione la parte interna del dente provoca forte dolore, causando una pulpite (mal di denti); se l'infezione prosegue il suo corso, potrebbe perfino degenerare in necrosi.

Per recuperare e curare il dente si ricorre appunto alla devitalizzazione del dente, un trattamento che consiste nell'apertura della cavità canalare e nella rimozione della polpa infetta e non più vitale.
La terapia endodontica si rende necessaria anche per curare lesioni periapicali (cisti e granulomi), che non sempre hanno una sintomatologia dolorosa a causa di una progressiva perdita della vitalità del dente o per precedenti terapie.
Sottoporsi a controlli periodici risulta pertanto fondamentale al fine di individuare eventuali granulomi o cisti e anticipare la diagnosi e la cura.

Lo Studio Odontoiatrico Albini Ricciòli, per trattare in modo eccellente i pazienti provenienti da tutta Pesaro, utilizza tecniche avanzate per l'endodonzia, avvalendosi di micromotori a sistema reciprocante con strumenti monouso che puliscono perfettamente il canale, permettendo quindi di ridurre notevolmente il fastidio durante e dopo l'intervento.
Per la chiusura dei canali viene utilizzato un otturatore a caldo in grado di “sigillare” perfettamente i canali.
Infine si procede alla ricostruzione del dente tramite ricostruzioni estetiche in composito, intarsi o nei casi più complessi attraverso la realizzazione della corona dentale.
Per richiedere maggiori informazioni sulle terapie di endodonzia: +39 072 132726